rosa-quarzo

Da 16 anni Pantone, istituzione americana che si occupa della catalogazione dei colori, sceglie le nuance più di tendenza del nuovo anno.
Dopo il Radiant Orchid del 2014 e il Marsala del 2015, quest’anno sono due i colori che influenzeranno le tendenze nel mondo della moda e del design.

colori 2016

Si tratta di due tonalità pastello che evocano tranquillità e pace per il nuovo anno.
Rosa e azzurro, uomo e donna, generi sempre più indefiniti ma sempre simbolo di rinascita.
Colori da sempre associati al mondo dei bambini, adesso vengono proposti e promossi come pausa dallo stress e dalla tensione che respiriamo quotidianamente nella nostra società. 

Colors this season transport us to a happier, sunnier place where we feel free to express a wittier version of our real selves.

LEATRICE EISEMAN

Questa stagione i colori ci trasportano in un luogo più felice e soleggiato, dove ci sentiamo liberi di esprimere una versione più spiritosa del nostro essere reale,” ha affermato Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Con la nostra cultura ancora circondata da tanta incertezza, continuiamo a desiderare quelle sfumature più morbide che offrono un senso di calma e relax.”

Come colorare il nostro quotidiano di sentimenti di grazia e tranquillità?

Ricreare nel nostro ambiente questa atmosfera dolce ma elegante è molto semplice.

Abbinamenti quali il rosa e nerorosa e bianco e addirittura rosa e grigio risulteranno piacevoli ma soprattutto di classe. Tinteggiare una parete della zona living con il colore rosa quarzo ci avvicina alla natura di questo splendido minerale, oppure una parete azzurro serenity per accompagnare le notti nella nostra camera da letto.

Interventi meno importanti possono prevedere l’inserimento di un elemento di contrasto.
Una poltrona rosa, delle tende azzurre o addirittura una cornice con venature rosa, possono ricondurci a questi nobili sentimenti e rendere la nostra casa un’oasi di relax e stile.